APR a la vista

Noticias, entrevistas, artículos y material diverso sobre Arturo Pérez-Reverte

Moderadores: Targul, Mithrand, Moderadores

Reglas del Foro
Responder
Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Mar Jun 18, 2013 9:31 am

Imagen de la presentación de ayer en FNAC (Fuente: Facebook Editorial Crítica):

Imagen
Consuela saber que nadie a quien amas se quema en lo que arde. http://adacaramelada.blogspot.com.es

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Mié Ago 14, 2013 12:36 pm

Libri: 22 anteprime a Pordenonelegge
ansa.it - 14/08/2013

Ventidue autori italiani e stranieri hanno scelto Pordenonelegge 2013, la festa del libro in programma dal 18 al 22 settembre, per presentare le loro novità. Tra loro, con 'Lionel Asbo. Lo stato dell'Inghilterra' (Einaudi) si presenterà Martin Amis, quindi Antonio Pascale, Diogo Mainardi, Arturo Pérez-Reverte.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 56587.html

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Dom Ago 18, 2013 7:19 pm

En esta feria del libro ya estuvo en 2010

Corrijo, 2008: Cómo pasa el tiempo!!
http://www.capitan-alatriste.com/module ... sc&start=0

Os dejo las coordenadas completas:
Sabato 21 Settembre ore 18:00
Spazio ITASincontra Piazza della Motta

Il ladro di tango
Incontro con Arturo Pérez-Reverte. Intervista di Luca Crovi

1928: su un transatlantico diretto a Buenos Aires la divina Mecha de Izanzu conosce Max Costa, affascinante maestro di tango. E con lui tradisce il marito. 1966: dopo essere stato un gigolò, un ladro gentiluomo e un faccendiere, Max fa l'autista a Sorrento. E a Sorrento, al seguito del figlio impegnato in un torneo di scacchi, arriva anche Mecha, non più giovane ma ancora bellissima. I due amanti non si vedono da quando, tre decenni prima a Nizza, Max si era lasciato coinvolgere in un'oscura storia di spionaggio. Ma basta uno sguardo e tutto ricomincia. In un sottile gioco di seduzione, Max e Mecha faranno i conti con trent'anni di reciproci inganni, tradimenti e rimpianti.
Consuela saber que nadie a quien amas se quema en lo que arde. http://adacaramelada.blogspot.com.es

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Lun Sep 09, 2013 4:39 pm

15 de agosto en La Repubblica

AMIS, BANVILLE, PÉREZ-REVERTE RITORNA PORDENONELEGGE
PORDENONE - Martin Amis, John Banville, Antonio Pascale, Sveva Casati Modignani, Ildefonso Falcones, Vito Mancuso, Arturo Pérez-Reverte. Sono solo alcuni degli ospiti della 14esima edizione di Pordenonelegge, il festival letterario in programma a Pordenone dal 18 al 22 settembre curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Tra i tanti eventi, spunta la "prima italiana" di Lionel Asbo. Lo stato dell'Inghilterra (Einaudi), il nuovo romanzo dello scrittore britannico Martin Amis che il 21 settembre incontrerà il pubblico e sarà insignito del premio FriulAdria "La storia in un romanzo" 2013. Il programma integrale è online sul sito http://www.pordenonelegge.it.

L'Espresso , 6 septiembre

https://sphotos-a-mad.xx.fbcdn.net/hpho ... 0861_n.jpg

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Vie Sep 20, 2013 5:47 pm

SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ORE 18:00
Spazio ITASincontra, Piazza della Motta, Pordenone
Il tango della Vecchia Guardia
Incontro con Arturo Pérez-Reverte. Intervista di Luca Crovi

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Sab Sep 21, 2013 5:22 pm

-sandrompiazzi: Ora è il momento di Arturo Pérez-Reverte #pnlegge

-LatteMieleFVG: #FvgEventi @pordenonelegge Spazio ITASincontra P.za della Motta 18:00 Incontro con Arturo Pérez-Reverte #pnlegge2013 Il tango della...

-RizzoliLibri: #pnlegge2013 se vi fa piacere stare con noi ancora un po' vi raccontiamo tra poco del "Tango della Vecchia Guardia", con @perezreverte

-leodefrenza: partiamo in crociera con Arturo Perez Reverte x un viaggio anche temporale con tanta musica.

Imagen

-RizzoliLibri: A #pnlegge2013 con @perezreverte per "Il Tango della Vecchia Guardia" :)

Imagen

-RizzoliLibri: #pnlegge2013 Che libri ci sono nella biblioteca di @perezreverte?
-"Per la mia comunione mia mamma aveva chiesto a tutti di regalarmi solo libri. A otto anni ne avevo tantissimi. Credo di avere oltre trentamila volumi ormai. Quando si tratta di libri perdo la testa", scherza. "L'autore che si adatta a me come una seconda pelle è J. Conrad, ogni volta mi sorprende". "Oggi leggo soprattutto classici latini e greci e libri di storia. Quasi per niente romanzi." "Quei libri per me sono come analgesici: non curano il male del tempo in cui viviamo, ma danno sollievo", dice @perezreverte.

-RizzoliLibri: che cosa resta dei nostri amori quando arriva la vecchiaia, quando il tempo fa strage della giovinezza?
-"L'aspetto che mi interessa è quello dell'eroe stanco. Forse perché sono cresciuto con eroi puri, come Ettore o Ivanhoe. L'eroe puro non è interessante se non c'è una città di Troia in fiamme alle sue spalle. Ho bisogno di eroi stanchi, con le mani sporche, uomini o donne non importa. Devono ricordar il dolore della città in fiamme. Uno scrittore è ciò che immagina, più ciò che vede, più ciò che vive" magnifica definizione di @perezreverte. "Chi come me è cresciuto con i romanzi di avventura condivide una sorta di tacita massoneria, qualunque cosa sia successa poi. Finché scriverò introdurrò sempre dei segnali per questa sorta di massoneria, così che possano essere usati dai lettori. Senza i romanzi d'avventura non sarei mai stato lo scrittore che sono, non li rinnego"

-RizzoliLibri: C'è sempre una partita a scacchi nei romanzi di @perezreverte: perché sono così fondamentali?
-"Sono un mediocre giocatore, troppo fantasioso. Per battermi basta sedersi e aspettare. Ma ho enorme rispetto per gli scacchi. Per me la scacchiera è un enigma, simbolizza una serie di misteri della vita, tantissimi simbolismi. Gli scacchi ci insegnano che il re è l'elemento debole, e la regina potente.Come il tango, quando non si conoscono le regole"

-"Ci sono sguardi e silenzi di donna che ti uccidono, sono devastanti. Certo, anche quando dicono 'dobbiamo parlare'" :D

-"Non tutto è programmato, calcolato dall'inizio in un romanzo. C'è una parte d'istinto dell'autore. Somiglia molto al tango. I miei romanzi non si possono improvvisare. Più sono scorrevoli più sono complessi da scrivere. Io pianifico ogni cosa."

-sandrompiazzi: Grande successo per l'incontro con Arturo Pérez-Reverte a #pnlegge2013

Imagen

-RizzoliLibri: "Quando ambiento i miei romanzi in Italia, nonostante io sia di formazione culturale francese, la sento come la mia patria. Forse l'Italia di cui parlo non esiste, la idealizzo: comprensiva, abituata ad arrangiarsi, solidale. Ma è così che la sento"

-RizzoliLibri: #pnlegge2013 @perezreverte incanta il pubblico con una raffica di aneddoti a cui non si resiste: grandi risate al festival :D

-SerenaLaBalena: "La letteratura è piena di simboli, di segnali di riconoscimento tra complici." Arturo Pérez-Reverte (oggi su #TTL, ora a #PordenoneLegge)

-RizzoliLibri: #pnlegge2013 "Il romanzo per me è un modo per immergermi per un anno o due in un mondo che non ho vissuto", dice @perezreverte. "Siamo giovani solo nel momento in cui ci prepariamo alla battaglia, vera o figurata. Dopo il combattimento siamo vecchi. La vecchiaia consiste nel conoscere la battaglia. Per sconfiggerla dobbiamo affrontare sempre una nuova. Per me ogni romanzo è una battaglia. È ciò che mi permette di non sentirmi vecchio. Continuare a scrivere.

-RizzoliLibri: #pnlegge2013 @perezreverte adesso alla firma copie! Se siete al festival non perdetelo, davvero

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Sab Sep 21, 2013 7:28 pm

Bravoy

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Dom Sep 22, 2013 10:22 am

-batcave82: Serata indimenticabile ieri a #pordenonelegge con il mio scrittore preferito @perezreverte Grazie di cuore pic.twitter.com/ELhNj9SIBU

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Mar Sep 24, 2013 8:36 pm

-CircoloLettori: Dalle 21 #livetweeting per @perezreverte. Hashtag: #vecchiaguardia

Imagen

@perezreverte cita Camilleri parlando al tempo per gli scrittori: lui è un caso eccezionale... "Nei miei precedenti romanzi l'amore non era in primo piano, ora lo è, ma non in modo convenzionale. Nel romanzo carnalità e sentimento si mescolano nel profondo, ma la carnalità finisce per render tutto triste. La relazione tra Max e Mecha è segnata dalla consapevolezza. Lei è un giudice implacabile e lui dipende dallo sguardo di lei".

Bruno Arpaia - traduttore del libro di @perezreverte - dice che il libro ha due metafore: il tango e gli scacchi.

@perezreverte: "la vita ai muove all'interno di una coreografia geometrica, questo l'ho imparato in guerra. il ns è un mondo crudele. Nei miei libri cerco di riconoscere e di muovermi nelle regole di questa coreografia. sono un ballerino mediocre, invece mio padre era elegante e rispettoso delle regole... Oggi non serve più. Ho iniziato a scrivere questo libro 20 anni fa, ma non ero ancora pronto. Ogni romanzo vuole un tempo."

Arpaia: "@perezreverte ha una rubrica, creata negli anni da reporter, con i contatti di mercenari, trafficanti, prostitute e scassinatori"

@perezreverte: "due autentici scassinatori mi hanno insegnato ad aprire una cassaforte. I dettagli sulla moda o il modo di vivere dei personaggi sono necessari affinché il lettore possa orientarsi. È importante per ciascuno trovarsi ogni giorno davanti ad una battaglia nuova, in battaglia si va da giovani. Penso ai miei vecchi romanzi come a donne che ho molto amato e per le quali ora provo affetto. Amo molto l'Italia e il suo cinema è uno strumento per capire la sua storia. Le donne hanno angoli oscuri che l'uomo può forse solo intuire. I secoli hanno plasmato lo sguardo delle donne."
Última edición por Rogorn el Mar Sep 24, 2013 9:27 pm, editado 1 vez en total.

Siana

Mensaje por Siana » Mar Sep 24, 2013 8:37 pm

Bonita sala.

El Tango ha dado la vuelta al mundo.

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Mar Sep 24, 2013 9:53 pm

sí, por fin un escenario a su altura

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Mar Sep 24, 2013 10:05 pm

Rogorn, pongo la traducción de lo que ha salido esta noche:

A partir de las 9 de la noche, Livetweeting para @perezreverte usando el hashtag Vecchiaguardia

Reverte cita a Camilleri hablando de escritores: él es un caso excepcional... " en mis anteriores novelas el amor no estaba en primer plano, ahora lo està, pero no de modo convencional. En la novela carnalidad y sentimiento se mezclan en lo más profundo, pero la carnalidad termina para convertirlo todo en tristeza. La relacion entre Max y Mecha viene señalada por la culpabilidad. Ella es un juez implacable y él depende de su mirada

Bruno Arpaia, traductor del libro, dice que el libro tiene dos metáforas: tango y ajedrez

Reverte: la vida se mueve dentro de una coreografía geométrica, esto lo aprendí en la guerra. Nuestro mundo es cruel. en mis libros trato de reconocer y moverme dentro de las reglas de esta coreografía. Soy un bailarin mediocre, sin embargo mi padre era elegante y respetuoso con las reglas... hoy día eso no sirve. Empecé a escribir este libro hace veinte años pero no estaba preparado. Cada novela tiene su momento.

Arpaia: Reverte tiene una firma particular [una agenda], creada en sus años de reportero, con los contactos de mercenarios, traficantes, prostitutas y revientacajas

Me gusta mucho Italia y su cine, es uno de los instrumentos que ayudan a entender su Historia

Pienso en mis anteriores novelas como mujeres a las que he amado mucho y por las que ahora tengo afecto

Las mujeres tienen angulos oscuros que el hombre puede solo quiza intuir. Los siglos han plasmado la mirada de una mujer

Es importante que cada uno se encuentre cada día delante de una nueva batalla, a la batalla se va de joven.

Los detalles sobre la moda o el modo de vivir de los personajes son necesarios para que el lector pueda orientarse.

Dos auténticos "revientacajas" me enseñaron a abrir una caja fuerte

Soy unbailarín mediocre, sin embargo mi padre era elegante y respetuoso con las reglas... Hoy día eso no sirve

agustinadearagon

Mensaje por agustinadearagon » Mié Sep 25, 2013 11:30 am

Muchas gracias, Ada.
"Fuera del perro, el libro es el mejor amigo del hombre. Dentro del perro quizá esté muy oscuro para leer". G.M.

Irene
Contactar:

Mensaje por Irene » Mié Sep 25, 2013 12:28 pm

Mil gracias Ada, ya me has hecho sonreír
Porque la lucidez no vence jamás. Y nunca mereció la pena seducir a un imbécil

julito

Mensaje por julito » Mié Sep 25, 2013 12:51 pm

Gracias, Adita.
Y pues quien le trae al lado
es hermoso, aunque sea fiero,
poderoso caballero
es don Dinero

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Mié Sep 25, 2013 5:08 pm

nexus6

Mensaje por nexus6 » Mié Sep 25, 2013 5:09 pm

Gracias, Camarada.
Yo he visto cosas que vosotros no creeríais. Atacar naves en llamas más allá de Orión. He visto Rayos-C brillar en la oscuridad cerca de la Puerta de Tannhäuser. Todos esos momentos se perderán en el tiempo como lágrimas en la lluvia.Es hora de morir

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Dom Sep 29, 2013 3:29 pm

"Scrivo pensando a quel guerrigliero che creava trappole per i nemici"
Anton Orefice - eunews.it - 21/09/2013

“Quando guardò di nuovo la donna, vide riflessi dorati che sembravano moltiplicarsi in silenzi da donna eterna, senza età”. L’amore e il suo divenire nel tempo sono al centro dell’ultimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte, 'Il tango della vecchia guardia', uscito ad agosto per i tipi di Rizzoli con la traduzione di Bruno Arpaia. Pagine intrecciate a brani musicali, a ballate romantiche e nere, a 'Vecchio Frac' di Modugno, al 'Bolero' di Ravel. Ecco come lo racconta lui stesso:

“Per me ogni romanzo nasce da un piano preciso, racconta Reverte, da una struttura portante, è come un treno con dei vagoni, e ogni vagone è diverso dall’altro. Non sono un artista, sono uno scrittore professionista. Conosco le strategie per scrivere un buon romanzo e le applico. Ogni capitolo deve creare suspense nel lettore, e questo effetto è frutto di una strategia, di una pianificazione. Quando ero reporter un guerrigliero mi spiegò che piazzava le mine in modo da attirare i militari verso una radura che sembrava offrire protezione e invece era il luogo dell’imboscata, i suoi uomini aprivano il fuoco con le mitragliatrici. Mi ricordo sempre di costruire delle imboscate per il lettore. Quando i trucchi non bastano allora ricorro ai miei maestri, Dostoevskij o lo sconosciuto scrittore di un fotoromanzo, di un feuilleton. Cerco nella mia biblioteca sterminata, più o meno trentamila libri. Per i libri perdo la testa, una volta anche per le donne, ma ormai è acqua passata. Ci sono autori fondamentali nel corso della vita, poi arriva un momento in cui alcuni non ti dicono nulla di nuovo, mentre con altri continua ad esserci una magica sintonia. 'Lord Jim' di Conrad l’avrò letto almeno quindici volte, e ogni volta che lo rileggo trovo delle cose nuove. Devo molto a Dumas, Salgari, Verne. Anche altri scrittori devono molto a loro ma non lo confesserebbero nemmeno sotto tortura. Oggi, a sessantadue anni, preferisco leggere libri di storia, e i classici latini e greci, li trovo terapeutici. I classici sono un analgesico, aiutano a sopportare il dolore. Anche questo si chiama invecchiare.

Non avevo mai scritto una storia d’amore, il mondo dal quale provenivo era troppo duro per una storia d’amore. Non ce la facevo, in vent’anni ho provato diverse volte ma arrivato ad una ventina di pagine mi fermavo. Alla mia vita mancavano quelle stragi sentimentali, quei disastri fisici che si verificano con l’età. Cerco di spiegarmi. La carnalità ha caratterizzato la mia vita, e la silhouette di una donna di vent’anni intravista nella penombra è diversa da quella di una donna di settanta. La domanda è cosa succede all’amore nel tempo, cosa succede ai due che conservano il ricordo di com’erano da giovani. Una domanda che mi interessa a livello personale. Nello stesso tempo credo di scrivere sempre la stessa storia, la storia di Ulisse, di un eroe che ha dietro di sé una città in fiamme, che ha le unghie sporche di sangue e cicatrici sul corpo.

Anche in questo romanzo c’è una partita a scacchi. Sono un giocatore mediocre, forse ho troppa immaginazione, con me basta sedersi e aspettare. Per il piacere di una mossa divertente consegno la vittoria all’avversario. Credo che nel gioco degli scacchi siano rappresentati i misteri della vita. Il re alla fine è l’elemento più debole, la regina ha il massimo potere. La peggior vergogna è che una donna ti guardi con disprezzo, il suo silenzio può essere devastante, se poi, dopo essere stata lungo in silenzio, ti dice "dobbiamo parlare", il mondo crolla. Anche nel tango chi conduce davvero non è l’uomo ma la donna, è lei che tesse una coreografia molto complessa.

Il mio modo di scrivere è diverso da quello del mio amico Javier Marías, lui si siede e butta giù quello che gli passa per la testa. Questo non significa che nella stesura dei capitoli escluda imprevisti, improvvisazioni. Per esempio, quando ho messo in scena le due spie di Mussolini, la scrittura si è andata modificando, è emersa la mia empatia verso l’Italia, verso il suo sentimento di umanità e compassione che ho imparato ad amare nei film di Vittorio De Sica, un sentimento sconosciuto agli spagnoli. Scrivere romanzi mi consente di vivere delle vite che non ho vissuto. Il prossimo romanzo è ambientato nel mondo dei graffitari. Oltre a studiare e a documentarmi molto, una notte con dei ragazzi di vent’anni ho dipinto un il tangovagone tra i binari morti della stazione di Madrid. Se mi avessero beccato i poliziotti sarebbe stato davvero divertente: "Signor Reverte, lei qui?"

Come fa notare Max nel 'Tango della vecchia guardia', siamo giovani solo alla vigilia della battaglia, quando ci aspetta una lotta, reale o figurata. Affiliamo la spada, indossiamo la corazza e ungiamo le protezioni di cuoio. Dobbiamo essere giovani per combattere, ma una volta che la battaglia è avvenuta diventiamo vecchi, sangue sulle unghie, cicatrici ricordi. L’unico modo per non restare vecchi è preparasi per un’ altra battaglia, per me ogni romanzo e una nuova battaglia. Quindi non faccio mai lunghe pause, non voglio sentirmi vecchio per troppo tempo.

Ada
Contactar:

Mensaje por Ada » Jue Oct 17, 2013 10:19 am

Necesitamos un "reportero dicharachero" en Deutschland:

04/11/2013 (20:00 h)

Kino Babylon Mitte (Berlín)
Rosa-Luxemburg-Str. 30
10178 Berlín
(ALEMANIA)

Arturo Pérez Reverte: El Tango de la Guardia Vieja
Recital literario

En un transatlántico se encuentran por primera vez. Es el año 1928. Max – joven y de salvaje carácter- trabaja como bailarín en la primera clase. Inmediatamente cae rendido bajo el hechizo de la especial belleza de Mecha, con el famoso compositor a su lado, y el brillante collar alrededor de su cuello. Sigue un baile, una pequeña e insignificante conversación que no pudo ser más prometedora. Llegados a Buenos Aires, Max guía a la pareja a través de los sórdidos bares de tango de su ciudad natal. Pero esa noche, perdieron el control de todo, y Max y Mecha comenzaron la aventura de sus vidas: el gran amor. Un amor que, años más tarde, les daría una segunda oportunidad entre el extasiado glamour y la agitación de la guerra en el paseo marítimo de Nizza...
El Tango de la Guardia Vieja cuenta una historia llena de nostalgia y elegancia. Enredada entre la nostalgia y un mundo que pierde su brillo y cuya melodía se desvanece, la novela evoca el sabor agridulce de las oportunidades desperdiciadas y el amor para toda la vida entre dos personas.
Arturo Pérez-Reverte, nacido en 1951 en Cartagena (España), es uno de los autores españoles más traducidos alrededor del mundo. Sus novelas han sido traducidas a 34 idiomas y publicadas en 50 países. Su éxito mundial El Club Dumas fue adaptado al cine por el director Roman Polansky bajo el título La Novena Puerta. En 2003 ingresó en la Real Academia Española.

Participantes
Arturo Pérez-Reverte

Entidades Organizadoras
Editorial Suhrkamp (Frankfurt) / Suhrkamp Verlag (Frankfurt)
Entidades colaboradoras
Cine Babylon (Berlín) / Kino Babylon Mitte (Berlín)
Instituto Cervantes (Berlín)
Vorverkauf/Venta anticipada: € 12 (Keine Reservierungen möglich/No se puede reservar.)

http://berlin.cervantes.es/FichasCultur ... 0_57_1.htm

Rogorn
Contactar:

Mensaje por Rogorn » Jue Oct 24, 2013 9:12 am

(Encontrado por Remolina)

Pérez-Reverte y Campo Vidal visitarán Marín en noviembre
Redacción - farodevigo.es - 24/10/2013

El escritor Arturo Pérez-Reverte y el periodista Manuel Campo Vidal acudirán el próximo mes a Marín. Concretamente, ambos participarán en diferentes actividades organizadas por la Escuela Naval.

El Académico de la Lengua Pérez-Reverte presentará el próximo día 11 en el salón de actos de la Escuela el cuatro [sic] 'Caza al amanecer', una obra de Augusto Ferrer-Dalmau que representa una de las batallas del navío de línea de la Real Armada Española 'Glorioso' (1740). El empresario pontevedrés propietario de la pintura anunció que la dejará en "depósito temporal" en la Escuela.

--

Pérez-Reverte y Manuel Campo Vidal darán dos charlas en Marín
A Agulla - diariodepontevedra.galiciae.com - 24/10/2013

La Escuela Naval Militar de Marín acogerá el próximo mes de noviembre dos actividades de carácter cultural de una especial relevancia, ya que contará con la presencia del académico y escritor Arturo Pérez-Reverte y del periodista Manuel Campo Vidal, ambos muy conocidos y de gran prestigio por sus respectivas trayectorias.

Pérez-Reverte visitará la academia militar el lunes día 11 para presentar el cuadro ‘Caza al amanecer’, obra del pintor Augusto Ferrer-Dalmau. La pintura, propiedad de un empresario pontevedrés, quedará en depósito de forma temporal en el centro de formación de la Armada. La obra de arte representa una de las batallas del navío de línea de la Real Armada Española ‘Glorioso’, construido en 1740. El propio Pérez-Reverte señalaba en la red social Twiter recientemente que Dalmau estaba a punto de terminar este cuadro, del que decía que representa «una goleta española burlando el bloqueo inglés de la costa gallega en 1805».

La conferencia prevista tiene como objetivo la presentación del cuadro y, a buen seguro, ofrecer detalles de la creación de Augusto Ferrer-Dalmau, uno de los pintores de mayor proyección en España y que destaca por disponer de una obra heterogénea, actualmente centrada en la temática ecuestre militar. Sus creaciones se expusieron en Madrid, Londres, París o Nueva York. Además, muchos de sus cuadros de su etapa paisajística han servido como referentes en libros de arte universal, algo similar a lo que ocurre actualmente con su pintura militar, que ilustra numerosos libros y revistas, sobre todo de historia. A parte de colecciones particulares, su obra puede contemplarse en museos como el de la Guardia Real, de los regimientos Farnesio, Lusitania, Numancia, Montesa, Alcántara, Asturias, y en el Museo Histórico Militar.

Responder